il falso volontario

Sotto una pagina di ringraziamento di Wikipedia, con in rosso il falso volontario, una tipica figura  delle onlus (che in questo caso viene assunto come responsabile dello sviluppo tecnico).
Il falso volontario si presenta all’inizio come un generoso, un altruista, uno che aiuta il prossimo (tenendo sempre presente una bassissima percentuale che ci crede davvero).
Poi, alla prima occasione, mostra la sua vera faccia: e’ li’ perche’ vuole il suo tornaconto, in genere denaro sotto forma di stipendi, donazioni, eccetera ma anche amicizia perche’ si sente solo, non sa cosa fare tutto il giorno, e via di questo passo.
L’importante e’ entrare, (cosa non possibile se si chiede qualcosa in cambio, per questo all’inizio fanno tutti i buoni samaritani); poi, una volta dentro, non importa cosa si e’ promesso, qualcosa da guadagnare si trova sempre.
Il futuro? Chi entra come volontario deve rimanere tale, NO al passaggio di categoria. Se ti impegni a fare il volontario a paga zero devi anche impegnarti che questo avvenga per sempre, non solo per i primi tre mesi

Un ringraziamento da parte del Fondatore di Wikipedia Jimmy Wales 
Incredibile! 
Ogni anno la Wikimedia Foundation fissa, per la raccolta fondi, un obiettivo, consapevole di quanto sia difficile raggiungerlo. Deve farlo, perché sia i siti di Wikimedia che il movimento continuino a crescere. Wikipedia adesso è il quinto sito web più visitato al mondo, ma il nostro personale, le nostre infrastrutture e il nostro bilancio sono solo una piccola frazione di quelli di uno qualsiasi degli altri 10 siti più visti.
Ogni anno il mondo unisce le forze per sostenere Wikipedia e i suoi progetti fratelli. La nostra prima raccolta fondi fu semplicemente una colletta fatta all’interno della comunità per  comprare a un volontario, che più tardi diventò il nostro primo responsabile dello sviluppo tecnico, un computer portatile nuovo di cui aveva davvero bisogno. 
Quanto è successo questa volta però è ancora più incredibile del solito perché quest’anno festeggiamo il decimo anniversario di Wikipedia. È davvero importante aver concluso l’anno in questo modo: raccogliendo la quantità di fondi fissata come obiettivo per sostenere Wikipedia e gli altri progetti nel nostro decimo anno di lavoro comune. 
E anche se quest’anno abbiamo raccolto più donazioni di qualsiasi altro precedente —16 milioni di dollari— è stata al contempo la campagna di raccolta fondi più breve che abbiamo mai fatto. 
Ci sono alcuni altri dati che voglio condividere con voi: 
La Wikimedia Foundation ha ricevuto più di 500.000 singole donazioni. 
I capitoli locali di tutto il mondo hanno ricevuto quasi 130.000 singole donazioni. 
Due dei giorni di questa raccolta sono stati i giorni in cui si sono raccolti più fondi della storia di Wikipedia. 
La donazione media è stata di circa 22 $. 
Questa raccolta fondi ha mostrato tutte le caratteristiche che ci piacciono dei progetti Wikimedia: le persone hanno unito le forze, hanno contribuito con ciò che avevano a disposizione e tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Il contributo di un programmatore di Bombay in India si unisce a quelli di un operatore di borsa di Londra e di uno studente di Mosca e il risultato è che ora possiamo mantenere e sostenere quest’impresa comune per un altro anno. 
E adesso festeggiamo! 
Dal profondo del mio cuore e a nome di più di 100.000 volontari attivi nei progetti,
grazie! 
Jimmy Wales 
Fondatore di Wikipedia 
P.S. Per celebrare il decennale di Wikipedia volontari di tutto il mondo stanno organizzando dei festeggiamenti. Per saperne di più leggi http://ten.wikipedia.org. E se non hai ancora dato il tuo contributo, non è mai troppo tardi per donare. 

                                                                                                                 post 189 

Posted in onlus, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *