perché non e’ possibile avere personale stipendiato in una onlus

Perché non e’ possibile avere personale stipendiato in una onlus?

Perché il denaro con il quale vengono finanziate queste strutture e’ elargito sul presupposto che esse siano non a fini di lucro. Ma si commette l’errore -o la truffa- di considerare senza lucro solo l’associazione in se stessa, lasciando fuori dall’analisi  voci importanti come gli stipendiati o gli appalti, che senz’altro  sono una forma di lucro.
Questo sul presupposto che siano indispensabili per potere gestire enti come le onlus che molte volte sono anche associazioni con numeri importanti tanto da non reggere ad una conduzione solo volontaristica ma “richiederebbero” professionisti per la loro conduzione.
In questa maniera però si invoglia il percorso inverso, cioè invece di enti senza lucro costrette per la loro attività ad assumere personale stipendiato si assiste negli ultimi tempi ad un incremento esponenziale di disoccupati o persone in cerca di un profitto che creano enti onlus al solo scopo di avere uno stipendio o altro come sedi a locazione gratuita, appalti, finanziamenti eccetera, rinunciando ai profitti dell’azienda pur di assicurarsi le altre entrate sopra elencate.
un disoccupato ed un affarista. Sono sempre di piu’ le persone che creano onlus rinunciando ai profitti di questi enti pur di avere accesso alle altre entrate, come stipendi, finanziamenti, appalti
 post 593 
Posted in onlus, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *